Livigno in B&B, escursioni, gite e attività sportive in estate e inverno.
Un'altitudine di 1816 metri: una tra le località turistiche più famose delle Alpi italiane meta di turisti per una vacanza in famiglia, sportiva o di relax. Livigno è famosa per le sue piste da sci presenti su ambo i lati della cittadina, per il centro benessere Aquagranda e le numerose attività sportive praticabili immersi in uno scenario unico e suggestivo.
È inoltre famosa per essere zona franca extra doganale dando la possibilità di poter acquistare articoli delle più famose marche nei negozi che si snodano lungo i 13 km in cui si sviluppa Livigno. Il soggiorno è garantito grazie ai numerosi servizi offerti al turista.
Alcune attività che potete fare durante il vostro soggiorno in B&B qui a Livigno:
Freeride
Negli ultimi anni sono sempre di più i freerider che scelgono Livigno come meta dei loro trip, provenienti da qualsiasi angolo del mondo, in cerca della traccia perfetta. L’innovativo Progetto Freeride, lanciato da Livigno e unico in Italia, è subito stato preso come punto di riferimento anche da altre località. Il clou del Progetto Freeride di Livigno è stato il servizio di informazioni giornaliere locali sulla stabilità del manto nevoso, che ha integrato il bollettino delle valanghe regionale dell'Arpa di Bormio e quello del Centro Valanghe Svizzero SLF. Si è trattato di un'innovazione che ha permesso agli sciatori di essere aggiornati ogni mattina sulle condizioni locali tramite le news emesse dal sito di Apt Livigno, riprese dalla cartellonistica esposta presso le stazioni degli impianti di risalita e da un servizio di newsletter a tutti gli operatori.
Fat Bike
Sono la novità dell’anno: le bici dotate di ruote "grasse", ovvero più grandi e robuste del normale, per pedalare sulla neve. Ci sono percorsi dedicati nei boschi di Valandrea e Val Federia, ma si può pedalare anche sulla pista invernale di circa 20 km. Con le fat bike si può salire anche sulla seggiovia di Valandrea. Sul posto noleggi e guide esperti per escursioni anche by night con cena tipica in baita.
Shopping
Livigno è una grandissima duty-free area, in cui si susseguono negozi di ogni genere per tutti i 10 km di lunghezza del paese, tra i più diffusi ci sono le profumerie, hi-tech, gioiellerie, boutique di abbigliamento e naturalmente negozi di articoli sportivi in cui è possibili fare acquisti tax free.
Freeski, snowboard e telemark
I top freeskiers e snowboarders di tutto il mondo si trovano a Livigno per mettersi alla prova nei rinomati Snowpark di Carosello e Mottolino. Per i telemarker di tutto il mondo, Livigno è considerata una delle capitali dello sci a tallone libero.
Après-ski
Il rito dell’après-ski, rigorosamente con gli scarponi ai piedi, è un must di Livigno. Moltissimi i locali all’arrivo delle piste, ma anche in centro paese, dove si può ballare e divertirsi in compagnia con dj set o musica live.
Sci di fondo
30 km di piste che si snodano lungo tutta la valle, dalla Forcola alla zona del lago, passando per la pista tecnica “Marianna Longa” nello Ski Stadium dove parte e arriva La Sgambeda, granfondo internazionale che apre ufficialmente la stagione delle gare ogni dicembre.
Passeggiate a cavallo
Sia in estate che in inverno, sono una delle attività più apprezzate per chi ama una vacanza a contatto con la natura. Si parte dai maneggi per raggiungere i boschi di larici che incorniciano il paese. D’estate si arriva fino alle malghe.
Ciaspole
Il Progetto Freeride ha messo in campo dei percorsi riservati alle ciaspole con itinerari bonificati da possibili rischi e accessibili a tutti.
Vita notturna
La vocazione by night, fa di Livigno uno dei resort più apprezzati dai giovani e da chi cerca il divertimento anche durante la vacanza sulla neve. Che sia il pub o la discoteca, il divertimento è garantito per tutta la notte.